Bibliografia

  • Le tarsie di Santa Maria in Organo (schedario). 1965
  • Mostra di Giuseppe Maggiolini. Mobili, Disegni, Cimeli Comune di Parabiago 1968
  • Le tarsie dello studiolo di Urbino. Cassa di risparmio di Pesaro
  • Bagatin P.L. Il legno nell’arte. Tarsie e intagli d’Italia. Le tarsie dello studiolo e del Palazzo Ducale di Urbino. Antilia Ed.
  • Bagatin P.L. L'arte dei Canozi Lendinaresi. LINT Ed.
  • Bagatin P.L. 1991 La tarsia rinascimentale a Ferrara. Musei Ferraresi, Monografia 1
  • Bagatin P.L. 2000 Preghiere di legno, tarsie e intagli di Fra Giovanni da Verona. Centro Editoriale Toscano
  • Bartoletti M. 2008 Il Coro ligneo della Cattedrale di Savona. Silvana Ed.
  • Borghini G. & Massafra M.G. 2002 Legni da Ebanisteria. De Luca Eds.
  • Bottaro S. 1989 Intarsiatori Savonesi dell’ottocento. Marco Sabatelli Ed.
  • Brizzi G. 1989 Il Coro intarsiato dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Silvana Ed.
  • Callegari G.V. Le tarsie di un artista veronese (Fra Vincenzo dalle Vacche) al Museo del Louvre. Madonna Verona, anno X, fasc. 38/39
  • Castagnaro G., Ferretti D., Truzzi G, 1996 L’arte dell’intarsio a Rolo. Mobili, Tecniche, Materiali. Comune di Rolo
  • Cattaneo E. 1980 Il coro ligneo di S. Maria della Scala in S. Fedele. Banca Lombarda di Depositi e Conti Correnti
  • Cavagnolo M. 1977 Scultura e intarsio di Aldo Baggioni. Grafica SystemCortesi Bosco F. 1987 Il Coro intarsiato di Lotto e Capoferri per Santa Martia Maggiore in Bergamo. Amilcare Pizzi spa Arti Grafiche
  • Daniele U. 1998 Tarsie lignee della Basilica di San Marco. Rizzoli Ed.
  • Faraoni M. 2004 Le tarsie di Fra Giovanni da Verona nel duomo di Lodi. Basilica Cattedrale di Lodi
  • Fedeli F. 2013 La tarsia lignea. I mestieri d'arte . Quaderni d'Artigianato, 12
  • Ferretti D. & Truzzi G. 2009 L’arte dell’intarsio a Rolo. Comune di Rolo
  • Fiorentino A. 1982 L’arte della tarsia a Sorrento. Antonio de Dominicis Ed.
  • Fornari Schianchi L. 1996 Il Coro dell’Oratorio della SS. Trinità dei Rossi in Parma. Fondazione Cassa di Risparmio di Parma
  • Gonzalez-Palacios A. 1992 Ebanisti a Torino. Pifetti. Prinotto, Galletti, Viglione.Ages arti Grafiche TO
  • Guerrieri G. & G.-V. 1985 Il coro intarsiato di San Giovanni in Monte in Bologna.
  • Lugano P. 1908 Fra Giovanni da Verona Maestro d’Intaglio e di Tarsia e i suoi lavori alla Camera della Segnatura nel Palazzo Vaticano. Estratto dal giornale Il Tebro
  • Maggiolini C.S.C. 1987 Giuseppe Maggiolini ebanista. Cosmit Ed. MI
  • Manni G. 2001 I Signori della prospettiva. Le tarsie dei Canozi e dei canoziani (1460-1520). (2 vol.) Cassa di Risparmio di Mirandola
  • Medolago G., Boffelli R. & Calvi G. 2008 I Rovelli di Cusio e l’arte dell’intarsio e della tarsia lignea in Valle Brembana (sec.XVI-XX). Ecomuseo A.V.B. - Valtorta
  • Mezzetti A & Caprara O. 1972 Il coro del Duomo di Modena restaurato. Soprintendenza alle Gallerie per le province di Modena e Reggio Emilia
  • Michelini Tocci L. 1971 Pesaro sforzesca nelle tarsie del Coro di S. Agostino. Cassa di risparmio di Pesaro
  • Morazzoni G. 1957 Il mobile intarsiato di Giuseppe Maggiolini. Gorlich Ed.
  • Noris F. 2011? Le tarsie di Lorenzo Lotto. Un itinerario fra Bibbia e alchimia.FerrariPaciaroni R. 1998 Il Coro delle Clarisse di Sanseverino Marche: un mistero svelato. Ars Sacra Septempedana, N. 3
  • Polli V. 1995 Le tarsie di San Bartolomeo in Bergamo del frate Damiano Zambelli “faber lignarius 1480-1549â€. Ferrari Ed.
  • Puerari A. 1967 Le tarsie del Platina. Banca Popolare di Cremona
  • Quintavalle A.C. 1959 Cristoforo da Lendinara. Ente Prov. Turismo, Rotary club Parma
  • Renzi R. 1969 Il Coro di San Domenico in Bologna L. Parma Ed.
  • Righetti M. 1978 Le tarsie del duomo di Todi. Ricci F.M.
  • Scantamburlo B. 2003 La tarsia rinascimentale fiorentina. L’opera di Giovanni di Michele da San Pietro a Monticelli Pacini Ed.
  • Solmi F. 1983 Bernardi. Tarsia come tarsia. GRAFIS
  • Spaggiari A. 1960 Le tarsie lignee della Basilica di S. Prospero in Reggio Emilia
  • Vertova M.L. 2005 Pavimenti lignei in Europa. Mondadori Electa Ed.
 

Dati biografici

Ho 62 anni e restauro fin dai primi anni ’70. Ho imparato questo lavoro alla scuola del laboratorio di mio padre. Ben presto mi sono appassionato alle tecniche dell’intarsio grazie, anche, all’incoraggiamento di un grande antiquario parmense, il Sig. Fabio Ferraglia, ora purtroppo scomparso, ma sempre nel mio cuore. Mi sono specializzato nell’intarsio architettonico, nella rappresentazione di paesaggi urbani, preferibilmente vedute che diano la sensazione della profondità. L’osservazione di capolavori come quelli di Fra Giovanni da Verona, dei Maiano, del Platina, dei Rovelli, dei Mola, dei Pezzoni …, mi ha aiutato e mi aiuta molto in questa mia passione. Uso perlopiù legni nazionali, con l’innesto di alcuni esotici, in lastre di 3 mm di spessore; esclusivamente colori naturali e in aggiunta piccoli interventi con inchiostro a china e bruciature con ferro rovente o sabbia, a seconda del bisogno. Inquadro i miei paesaggi in cornici pure intarsiate. Il risultato che ottengo è una copia molto fedele nel profilo architettonico, meno nei colori (non voglio usare legni tinti), ma con un effetto sicuramente notevole e di grande impatto visivo. Come è ben visibile nella gallery creo i miei paesaggi su mobili, o li faccio diventare quadri da appendere.    

Gli intarsiatori di cui ho pubblicazioni

  • degli Abbati Pier Antonio
  • Sebastiano da Appennino
  • Baggioni Aldo
  • Barili Antonio?
  • Benceveni Sebastiano e Antonio di Merchatello
  • Bernardi
  • Bertolotto Giuseppe
  • Bianchino Luchino
  • Canozi Cristoforo e Lorenzo da Lendinara
  • Capoferri Giovan Francesco
  • Conti de Anselmo
  • fra’ Damiano Zambelli
  • fra’ Giovanni da Verona
  • fra’ Vincenzo delle Vacche
  • Galletti Giovan Battista
  • Garassini Vincenzo e Tommaso
  • Maggiolini Giuseppe (Parabiago)
  • Giuliano e Benedetto da Maiano
  • Cristoforo e Giuseppe Mantello de’ Venezi  (Cremona)
  • Michele di Giovanni da San Pietro a Monticelli
  • Mola Antonio e Paolo
  • Pantaleoni Giovan Michele
  • Pezzoni Luciano e Tommaso
  • Paolo di Piergentile da Sanseverino
  • Giovanni di Piergiacomo
  • Piffetti Pietro
  • Platina Giovan Maria
  • de Poli Bartolomeo
  • Pontelli Baccio e Piero
  • Prinotto Luigi
  • Rovelli da Cusio
  • Sacca Paolo  da Cremona
  • Scotto Ignazio
  • Viglione Giuseppe

I legni che uso

  • Abete giallo
  • Abete rosso
  • Acero campestre
  • Acero montano
  • Albicocco
  • Amaranto
  • Arancio
  • Bois de rose
  • Bosso brasile
  • Bosso nostrano
  • Castano
  • Cedro
  • Ciliegio
  • Cipresso
  • Ebano
  • Fico
  • Frassino
  • Gelso
  • Maggiociondolo (Egano)
  • Melo
  • Melograno
  • Mogano sipo
  • Mogano sapelli
  • Mogano cuba
  • Nocciolo
  • Noce d’india
  • Noce nazionale
  • Nocino
  • Olmo
  • Ontano
  • Padouk
  • Palissandro brasile
  • Pero
  • Pioppo
  • Platano bianco
  • Platano variegato
  • Pruno
  • Robinia
  • Rovere
  • Rovere annegata
  • Salice
  • Tulipier
  • Ulivo
  • Vite
  • Wengè
  • Zebrano
RADICHE
  • Frassino olivato
  • Olmo
  • Pioppo
  • Noce
  • Vite